Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nel weekend di Pasqua torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

Mazara, al via i lavori di messa in sicurezza di San Nicolò Ragale

Oggi la consegna formale. Entro maggio il termine degli interventi.
(Giovedì 13 Dicembre 2018) VIDEO
“Abbiamo finalmente sbloccato l’iter per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza dei mosaici e del sito di San Nicolò Regale. Con questi interventi la nostra Amministrazione renderà finalmente fruibile uno dei siti di maggiore interesse storico archeologico della Città, che arricchisce l’offerta culturale già apprezzata da turisti e visitatori”.

Lo ha detto il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno annunciando che questa mattina l’Amministrazione Comunale ha proceduto alla consegna formale dei lavori di messa in sicurezza di San Nicolò Regale all’impresa DI.BI.GA. sas di Alcamo, aggiudicataria del relativo appalto con un ribasso del 21,70% sull'importo a base d'asta di euro 107.208,86 oltre a oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

I lavori inizieranno subito dopo l’Epifania, nella prima decade di gennaio, e termineranno entro 120 giorni. In particolare è prevista la rimozione di parte di tetto pericolante sui mosaici, collocando sui pilastri già presenti una rampa per l’accesso alla chiesa di San Nicolò Regale, dalla quale sarà possibile vedere i mosaici sottostanti. La terrazza di accesso alla chiesa e la zona di accesso ai mosaici sono chiusi da oltre due anni per motivi di sicurezza.

Alla consegna formale dei lavori ed al sopralluogo nel sito di San Nicolò Regale sono intervenuti oltre al vice Sindaco, il responsabile unico del procedimento geometra Mario D’Agati, l’architetto Francesco Pernice dell’ufficio Patrimonio, l’arch. Antonio Sferlazzo, responsabile della sicurezza, il dr. Filippo Occhipinti, funzionario della Sopritendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani ed il responsabile della ditta aggiudicataria dei lavori, Gaspare Di Giorgi.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]