Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nocentre presenta Bomboniere 2024 con Premiata Ditta, a Mazara del Vallo dal 27 marzo al 6 aprile

WhatsApp addio: da gennaio non funzionerà più su questi smartphone

(Domenica 9 Dicembre 2018)
Se possediamo un vecchio smartphone, tanto datato da non ricevere più gli aggiornamenti del sistema operativo, è possibile che da gennaio 2019 non potremo più utilizzare WhatsApp. La piattaforma di messaggistica di proprietà di Facebook, infatti, ha annunciato che non rilascerà più la propria app per alcuni modelli troppo vecchi.

Non si tratta della prima volta che WhatsApp elimina la compatibilità su alcuni dispositivi datati. Già nel 2017, infatti, la famosa applicazione per la messaggistica era diventata inutilizzabile su smartphone ritenuti obsoleti. Lo scopo di questo blocco è evitare agli utenti falle di sicurezza presenti su sistemi operativi non aggiornati che potrebbero mettere alla berlina i dati inseriti su WhatsApp, come conversazioni, foto, video e documenti condivisi. Ma bloccare WhatsApp su vecchi smartphone è anche necessario per evitare continui rallentamenti e bug a causa delle basse prestazioni di un device che non riescono a far utilizzare al meglio agli utenti le ultime funzioni implementate dall’app per la messaggistica.

Quali smartphone verranno eliminati da WhatsApp

A partire dal primo gennaio 2019 WhatsApp smetterà di girare su tutti i dispositivi Android con versione del sistema operativo 2.3.7 o precedente. Per quanto rigurda gli iPhone invece saranno considerati incompatibili con WhatsApp tutti i device che usano la versione del sistema operativo iOS 7 o inferiore. Oltre ad Android e iPhone, dal primo gennaio WhatsApp non girerà più nemmeno su Windows Phone 8.0, su BlackBerry OS e su BlackBerry 10. Chi possiede uno di questi telefoni fondamentalmente ha due opzioni. Aggiornare il sistema operativo, se possibile, oppure cambiare dispositivo se vuole continuare a utilizzare WhatsApp. Ma cosa succedere alle app WhatsApp installate su questi device? Ci sono due scenari: o smetteranno di funzionare definitivamente oppure funzioneranno ma senza la maggior parte delle funzioni introdotte da WhatsApp di recente, come per esempio gli sticker o lo videochiamate di gruppo.

Come scoprire quale OS stiamo usando

Non tutti sanno quale versione del sistema operativo stanno utilizzando sullo smartphone, specie se hanno il telefono da molto tempo e si sono curati poco di aggiornalo. Per scoprire quale versione Android è installata sul nostro telefono dobbiamo andare in Impostazioni e poi su Info sul Telefono dove troveremo tutti i dettagli del nostro dispositivo. Se possediamo un iPhone invece andiamo sempre su Impostazioni, poi sulla voce Generali e infine su Aggiornamento Software dove ci verrà indicata la versione iOS che stiamo utilizzando ed eventuali aggiornamenti disponibili.

[Fonte: tecnologia.libero.it]