Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Prefettura di Trapani: Servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio

Collegamento sottomarino Mazara del Vallo - Pantelleria. Intervento urgente di riparazione del cavo a fibra ottica

(Sabato 19 Gennaio 2019)
Il Comandante del Porto e Capo del Circondario marittimo di Mazara del Vallo:

VISTA l’istanza acquisita in data 18/01/2019 dalla Soc. “POLISERVIZI S.r.l”, con la quale è stata richiesta l’autorizzazione e l’emissione di un’ordinanza di sicurezza della navigazione per effettuare dei lavori urgenti di riparazione del cavo sottomarino a fibra ottica Mazara del Vallo - Pantelleria;

VISTO il nulla-osta prot. n. 416/C/3/3/GEOMETOC datato 18/01/2019 dello Stato Maggiore della Marina Militare;

VISTO il nulla-osta protocollo n. 50186/N/CB-SEZSUPPOPERATIVI datato 17/01/2019 del Comando Marittimo Sicilia;

VISTO il nulla-osta prot. 777 datato 18/01/2019 dell’Istituto Idrografico della Marina;

VISTA la Convenzione sul Regolamento Internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare, ratificata con legge 1085/77 (G.U. del 17.02.98);

VISTA la legge n. 616 del 05/06/1962 sulla Sicurezza della Navigazione e della Vita Umana in Mare ed il relativo Regolamento approvato con DPR n.435 del 08/11/91;

VISTI gli artt. 17 e 81 del Codice della Navigazione, nonché l'art. 59 del Regolamento d’esecuzione;

CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione, nonché di permettere il regolare svolgimento dei lavori che trattasi nelle acque ricadenti nella giurisdizione di questo Circondario Marittimo ed in ogni caso sino al limite esterno delle acque territoriali italiane così come determinate dal D.P.R. 816/ 77;

RITENUTA la necessità di disciplinare, con propria Ordinanza, l’uso del bene pubblico sotto il profilo della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare;

R E N D E N O T O

che a decorrere dal 20 gennaio 2019 e fino al 02 febbraio 2019, la P/C “ANTONIO MEUCCI” – IMO N° 8506062 – GT 7374 – L.F.T. m 114, effettuerà dei lavori urgenti di riparazione del cavo sottomarino a fibra ottica che collega Mazara del Vallo a Pantelleria. La citata nave, per tutta la durata dei lavori, dovrà essere considerata NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare.

Le attività avranno luogo all’interno dell’area delimitata dai seguenti punti di coordinate (WGS84):

Punto Latitudine Longitudine A

Lat. 37° 27.390’N

Long. 012° 26.195’E B

Lat. 37° 26.134’N

Long. 012° 28.362’E C

Lat. 37° 23.629’N

Long. 012° 26.342’E D

Lat. 37° 24.961’N

Long. 012° 24.217’E

O R D I N A

Art.1 - Divieti

A decorrere 20 gennaio 2019 e fino a tutto il 03 febbraio 2019, nello specchio acqueo di cui al RENDE NOTO interessato dalle attività di riparazione in questione, per quanto ricadente nella giurisdizione di questa Autorità Marittima, per una distanza non inferiore a 500 (cinquecento) metri dall’unità impiegata nelle operazioni in parola, sono vietate le seguenti attività:

1. navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale;

2. effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;

3. svolgere attività di pesca di qualunque natura;

4. ogni attività connessa all’uso del mare che possa arrecare intralcio all’unità con manovrabilità limitata.

Le unità in transito in prossimità della P/C “ANTONIO MEUCCI” dovranno procedere con la massima cautela e navigare, compatibilmente con le esigenze di manovra, a velocità ridotta prestando la massima attenzione alle segnalazioni che potrebbero essere loro rivolte, ed attenersi agli ordini, alle indicazioni ed agli inviti comunicati via radio dalla P/C “ANTONIO MEUCCI”.

Art. 2 - Deroghe

Non sono soggette al divieto di cui all’articolo 1:

- le unità della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia nonché le unità militari in genere, in ragione dei rispettivi compiti istituzionali;

- le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità perseguite dall’ente di appartenenza.

Art. 3 – Prescrizioni per il comandante della MN “ANTONIO MEUCCI”

Il Comandante della P/C “ANTONIO MEUCCI” ed il responsabile delle operazioni in mare, Sig. Siro CAROSI, negli ambiti di rispettiva competenza avranno l’obbligo di adempiere alle seguenti prescrizioni:

1.1. Comunicare l’inizio e la fine dell’attività alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo;

1.2. Curare che le operazioni abbiano luogo in condizioni meteo marine favorevoli e che le stesse non siano eseguite in presenza di scarsa visibilità;

1.3. Disporre un’adeguata vigilanza nella zona di mare compresa entro un raggio di mt 500 (cinquecento);

1.4. In caso di nebbia, foschia, forti piovaschi o comunque all’insorgere di condizioni meteo marine tali da limitare la visibilità, la nave dovrà emettere i prescritti segnali sonori indicanti la propria condizione tecnico-nautica di cui alle regola 35 del “Regolamento Internazionale per evitare gli abbordi in mare 1972”;

1.5. Comunicare a questa Capitaneria di Porto l’eventuale sostituzione delle unità;

1.6. La P/C “ANTONIO MEUCCI” dovrà tenere issato a riva, oltre ai segnali previsti dalla Regola 27 lettera b) del citato regolamento, anche il segnalale bilettera I-R (INDIA ROMEO) del C.I.S. Inoltre, dovrà essere assicurato l’ascolto radio continuo sul canale 16 VHF (156.800 MHz);

1.7. La P/C “ANTONIO MEUCCI” dovrà essere in regola con tutti i documenti concernenti la sicurezza della navigazione e osservare le prescrizioni di sicurezza previste. In ogni caso, il numero delle persone a bordo, comprensivo di equipaggio e personale tecnico, non dovrà essere superiore al numero consentito dalla certificazione di sicurezza;

1.8. Utilizzare soltanto attrezzature ed apparecchi subacquei preventivamente testati con regolare certificazione di collaudo o di conformità;

1.9. Tutto il personale impiegato nelle operazioni deve essere coperto da idonea polizza assicurativa ed inoltre, possedere una copertura assicurativa estesa ad eventuali danni a terzi;

1.10. Nei casi di posa/abbandono di apparecchiature/attrezzature in mare, all’interno delle acque del Circondario marittimo di Mazara del Vallo, sia tempestivamente data comunicazione a questa Capitaneria di porto specificando inoltre:

 modalità di segnalazione;

 posizione;

 motivi mancato recupero;

 azioni in corso/intenzioni e ogni altra notizia utile ai fini della sicurezza della navigazione.

1.11. Emettere messaggi di "SECURITE'" sul canale 16 (156.800 Mhz), contenenti informazioni circa la sua posizione e la distanza alla quale le navi in transito dovranno mantenersi, qualora la zona di mare interessata presenti un'intensità di traffico tale da richiederne la trasmissione;

1.12. Adottare ogni misura atta a evitare inquinamenti di ogni genere; è fatto assoluto divieto d’impiego di esplosivi;

1.13. Non arrecare danni alle risorse biologiche marine né impedimento all’esercizio della pesca e della balneazione;

1.14. Adottare, nello svolgimento dei lavori, la massima cautela data la presenza in zona del Metanodotto Algeria - Italia, dei cavi telefonici e delle condotte sottomarine indicate sulla carta nautica n. 18. In relazione alle predette presenze, l’attività autorizzata può essere effettuata seguendo le procedure preventivamente concordate con le Società proprietarie;

1.15. l’unità impegnata in tali operazioni, dovrà prestare la massima attenzione alla presenza di ostacoli, relitti o reperti d’interesso archeologico sommersi non riportati sulla documentazione nautica. In particolare ai relitti di cui alle ordinanze n. 50/2005, n. 43/2010, n. 06/2017, 10/2017 e 41/2017 reperibili sul sito istituzionale di questo Comando;

1.16. Rispettare i divieti e le prescrizioni disposte dai comandi MARISTAT, MARISICILIA e MARIDROGRAFICO con i nulla osta in premessa citati;

1.17. I lavori devono avvenire sotto la direzione e la responsabilità del Sig. Siro CAROSI, che deve tenere informata questa Capitaneria di porto circa l’andamento dei lavori segnalando tempestivamente ogni eventuale inconveniente che possa incidere sul regolare svolgimento delle operazioni. Inoltre la “POLISERVIZI s.r.l.” ha l’obbligo di comunicare l’eventuale sostituzione del responsabile delle operazioni in mare;

1.18. il Sig. Siro CAROSI e il Comandante della P/C “ANTONIO MEUCCI” hanno l’obbligo di munirsi di ogni eventuale ulteriore provvedimento autorizzativo di competenza di organi o enti cui la legge riconosca, a vario titolo, specifiche attribuzioni nei settori direttamente o indirettamente coinvolti dall’attività posta in essere.

Art.4 - Disposizioni finali e sanzioni

Questa Autorità Marittima è manlevata da responsabilità di qualunque titolo per i danni che dovessero derivare, a persone e/o beni dei soggetti partecipanti o di terzi, in dipendenza dell’attività oggetto del presente provvedimento ed anche qualora il danno non derivi dall’inosservanza delle prescrizioni di cui sopra menzionati.

I contravventori alle norme della presente Ordinanza, oltre ad essere ritenuti responsabili dei danni che potrebbero arrecare a persone e/o cose per effetto delle loro azioni od omissioni incorreranno, sempre che il fatto non costituisca più grave reato, nelle sanzioni previste dagli artt. 1164 – 1174 - 1231 del Codice della Navigazione e/o altre norme applicabili.

Per quanto non espressamente previsto dalla presente Ordinanza si fa rimando alle norme del Codice della Navigazione e/o altre norme pertinenti, comunque applicabili.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina “ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del-vallo.

IL COMANDANTE

C.F. (CP) Maurizio RICEVUTO