Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Gemellaggio Diocesi Mazara-Tunisi, Vescovo ai fedeli: «sostenetelo»

Mazara. Progetto “Sicilia Seafood”, grande entusiasmo è stato manifestato da oltre oltre 100 alunni

(Giovedì 14 Febbraio 2019)
Grande entusiasmo è stato manifestato dagli alunni delle classi quarte, oltre 100, del IV Circolo di Mazara “G. B. QUINCI”, che hanno partecipato agli incontri svoltisi nei giorni 17 – 22- 24 e 29 gennaio. L’attività è stata organizzata da quest'Ufficio, nell’ambito del progetto “Sicilia Seafood”, in collaborazione con gli insegnanti del IV Circolo di Mazara “G. B. QUINCI”, referente l’ins. Enza Pellegrino.

Obiettivo del progetto è di contribuire alla crescita culturale dei ragazzi della scuola primaria e migliorare il loro rapporto con il mare; durante gli incontri, si è approfondito la conoscenza sugli ambienti marini, gli organismi che vivono nel mare con particolare riferimento al pesce azzurro, le attività di pesca, la tracciabilità del pesce, importanza della dieta mediterranea, con riferimento al consumo del pesce e le problematiche legate all’inquinamento del mare.

Scopo degli incontri, fra l’altro, è fornire delle corrette informazioni alimentari atti a stimolare il consumo del pesce locale, alimento fondamentale nella corretta alimentazione che è alla base della prevenzione di molte malattie soprattutto quelle cardio-vascolari, dell’obesità, del diabete etc..

A conclusione dell’incontro sulla corretta alimentazione, al fine di stimolare il consumo dei prodotti locali, si è proposto ai bambini una degustazione a base di pane, olio ed acciughe che, a sorpresa, è stata molto apprezzata.

Agli incontri in aula sono seguiti in data 7 – 12 e 14 febbraio le visite guidate presso la sede dell’IRBIM-CNR di Mazara, dove le classi, accompagnate dagli insegnanti, sono state accolte dai ricercatori e tecnici dell’Istituto. Durante le visite è stata illustrata l’attività svolta dall’Istituto che riguarda la sostenibilità della pesca, valutazione degli stock ittici, individuazione di misure di gestione, riduzione dell’impatto dei processi di cattura, miglioramento delle tecnologie di conservazione e tracciabilità del pescato, finalizzata alla salvaguardia e all’uso consapevole delle risorse ittiche. Il progetto si intende riproporre nel prossimo anno scolastico alle scuole che ne faranno richiesta.

Il Dirigente Responsabile

F.to Dott. Agr. Maria Luisa Palermo