Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Nuovi disagi nell’erogazione idrica della zona Est della Città (via Castelvetrano alta, viale Africa, contrada Zano, Bocca Arena)

La Protezione Civile in Sicilia avrà 41 C.U.O.R.E. - Centri Unificati Operativi della Regione Siciliana per l’Emergenza

Il capo del DRPC Sicilia Calogero Foti e il capo del DPC Angelo Borrelli: Un cambiamento epocale bella politica di gestione dei grandi rischi. la Regione Siciliana tra le Regioni pilota"

“Il cuore è la parte pulsante dell’organismo che irrora e consente a tutto il corpo di funzionare. Allo stesso modo i C.U.O.R.E. – dice il capo del DRPC Sicilia Calogero Foti - serviranno a garantire funzionalità ed efficienza al sistema complessivo di protezione civile nell’attività di prevenzione, monitoraggio e interventi in emergenza".

I CUORE, realizzati secondo le indicazioni contenute nel Codice della protezione Civile del 2018 e definiti per la Sicilia in numero di 41, avranno il compito strategico di presidiare il territorio, vigilare e coordinare le attività di protezione civile, migliorare la capacità dei territori di mitigare il numero di rischi, fronteggiare le emergenze attraverso l’ottimizzazione delle risorse esistenti. Ai Centri unitari – che rappresentano un momento di rivoluzione strutturale e culturale nella gestione delle emergenze – competerà valutare e attuare le migliori condizioni possibili per garantire in modo tempestivo il soccorso sanitario, l’intervento operativo e la raggiungibilità dei luoghi al fine di assicurare le funzioni fondamentali per la gestione in emergenza e rendere più efficace la risposta del Sistema complesso della protezione civile in occasione di criticità territoriali e/o di calamità naturali.

Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile