E’ stata celebrata Domenica 6 ottobre 2024, presso i locali della Parrocchia S. Pietro di Mazara del Vallo, l’Assemblea Ordinaria Diocesana di inizio anno associativo 2024-25 dell’Azione Cattolica Italiana diocesi di Mazara.
Dopo la partecipazione alla S. Messa celebrata da Don Giacinto Leone parroco di San, Pietro, ad aprire i lavori è stata la presidente Enza Luppino che ha dato il benvenuto ai soci provenienti dalle parrocchie della diocesi e ha presentato l’ospite della giornata il diacono Antonio Ferro, Neuropsichiatra Infantile, Referente del Servizio Diocesano Tutela dei Minori. Nel suo intervento, il diacono dottor Ferro, ha messo in evidenza come siamo tutti cercatori di speranza specialmente in un tempo in cui annunciare diventa una fatica. Il cammino di ognuno non deve essere nelle tante cose da fare ma nell’incontrare Dio, prima di tutto dentro di noi per riscoprirci amati e diventare capaci di amare chi è accanto a noi. <<Dobbiamo fare in modo che chi incontriamo – ha sottolineato il diacono Ferro - trovi in noi la speranza e non si senti solo. La chiesa del futuro sarà una chiesa di minoranza e noi dobbiamo essere sostanza di quella chiesa. Dobbiamo trasmettere i nostri messaggi attraverso il sentimento dell’amore. Il cammino più difficile è quello che facciamo dentro la nostra vita. Se Dio è il nostro tutto allora possiamo soffrire di tutti i mali di questo mondo ma non possiamo soccombere. Dobbiamo essere cercatori di speranza – conclude il diacono Antonio – iniziando dalle famiglie, iniziando da chi abbiamo accanto per poi prendere il largo e assicurarci che nessuno resti solo.>>.
I lavori successivamente si sono svolti per settore presentando la proposta formativa annuale diversificata per ogni fascia d’età: dai ragazzi dell’articolazione A.C.R., ai giovani e agli adulti. Dopo aver esposto il ricco calendario di attività e incontri, i vice e i responsabili hanno animato i momenti laboratoriali della seconda parte della giornata, ideando percorsi di approfondimento, di accompagnamento per un cammino di fede organico e graduale.
Il nostro Vescovo, S.E. Mons. Angelo Giurdanella, nel suo intervento ci invita a fidarci di Gesù e della sua Parola. Mettere la centralità dell’ascolto della Parola di Dio può cambiare concreti stili e atteggiamenti di vita, come l’accoglienza di quella Parola può diventare conversione della mente, del cuore e delle mani e mettere un germe di Speranza nella nostra vita e nella vita di coloro che incontriamo in ogni ambiente della comunità civile: la scuola, il lavoro, l’economia, l’associazione, la politica. Attraverso l’amore donatoci da Dio ogni legame ha il sapore dell’eternità.
La presidente conclude l’Assemblea ricordando che la caratteristica dell’AC è il suo vivere comunitario. Questo ci impegna a camminare nell’unità, ad essere famiglia tenendo conto delle esigenze e del passo degli altri, avendo cura delle relazioni attraverso l’ascolto e il dialogo con tutti.
L'immagine dell’abbraccio, evocata da Papa Francesco il 25 aprile u.s., ci invita ad andare incontro all’altro per vivere in un clima di fraternità e dialogo ed essere uomini e donne di speranza nell’ ordinarietà della vita anche quando tutto intorno è buio e assale la stanchezza.
Per l’approfondimento del cammino associativo 2024-25 vi invitiamo a consultare i seguenti testi mettendoli in relazione con la Lettera Pastorale del Vescovo “Cercatori di Speranza”:
- Settore Adulti “Replay”;
- Settore Giovani “Che pesci pigliare”;
- Settore Giovanissimi “Chi è di scena”;
- ACR “E’ la tua parte”.
Prendiamo il largo affrontando le sfide del nostro tempo con determinazione e gioia. Buon cammino.
Mazara del Vallo, lì 7 Ottobre 2024
L’addetto stampa AC Diocesana
Alberto ALAGNA