Edison insieme al FAI ha incontrato la scorsa settimana le scolaresche delle scuole primarie di Mazara del Vallo per parlare di sostenibilità ed energia.
Agli incontri- 3 momenti successivi della durata di un’ora e mezza circa - hanno partecipato gli alunni di alcune classi dei quattro comprensori scolastici: Istituto Boscarino, Istituto Grassa, Istituto Borsellino e Istituto Pirandello; in tutto oltre 200 bambini di 5° e 3° elementare.
L’attività era finalizzata a sensibilizzare i ragazzi sul valore dell’energia, a partire dalla produzione da fonti rinnovabili fino al concetto di risparmio delle risorse. Colleghi ed esperti dell’azienda hanno affrontato il tema con modalità e strumenti adeguati ad intrattenere ed ingaggiare un pubblico di bambini di tra i 7 e i 10 anni. Un momento formativo iniziale con la proiezione di un breve video cartone animato e un’attività laboratoriale volta a sollecitare i ragazzi sull’attenzione ai consumi energetici sono stati occasione di interessante scambio con i bambini, vivaci e curiosi e soprattutto molto sensibili su questi temi.
Questa iniziativa di sensibilizzazione ai temi dell’energia e della sostenibilità è collegata alle Giornate FAI di Autunno, durante le quali Edison, nell’ambito di una ormai storica collaborazione con il Fondo Italiano per l’Ambiente, ha aperto alle visite delle famiglie e del territorio il proprio impianto eolico di Mazara del Vallo con l’ausilio dei volontari Fai di Mazara del Vallo.
In quell’occasione era stato predisposto, per le scuole primarie, un piccolo simbolo che rappresenta il “valore del risparmio energetico”: si tratta di una borraccina, accompagnata da un piccolo depliant che illustra brevemente ai bimbi cos’è l’energia e li intrattiene con alcuni piccoli giochi, oltre a parlare della collaborazione Edison/FAI. Questo piccolo simbolo di “attenzione alle risorse”, consegnato ai bimbi in occasione di questo incontro con le scolaresche, è comunque a disposizione di tutti i bimbi delle primarie.
Per Edison e per il FAI, ma anche per l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo che in uno degli incontri con le scolaresche ha partecipato con l’assessore alla Pubblica Istruzione Isidonia Giacalone, sottolineando la collaborazione sinergica tra l’Ente Comune ed Edison, è stata un’occasione importante per dare un contributo nell’indirizzare le nuove generazioni verso una sempre maggiore consapevolezza e rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Comune di Mazara
Ufficio Stampa - Ettore Bruno
Ufficio Stampa - Ettore Bruno