Si è celebrata sabato 7 dicembre 2024 la Festa dell’Adesione per l’anno associativo 2024-25 dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo
Alla vigilia dell’Immacolata Concezione che ci ricorda il primo Sì di Maria i soci hanno rinnovato il loro Sì all’associazione mettendosi al servizio per un nuovo anno associativo.
Nel primo pomeriggio la festa dal titolo “Solca l’onda della Speranza e …Prendi il largo” ha visto partecipe adulti, giovani e ragazzi nel cortile parrocchiale dove hanno condiviso giochi, balli, musica e puro divertimento coordinati dal gruppo educatori.
“Aderire all’AC è una scelta di impegno e passione che ciascuno rinnova ogni anno. È il modo in cui tanti uomini, donne, bambini e ragazzi scelgono di vivere appieno la loro vocazione nella Chiesa, a servizio della comunità e del territorio in cui si trovano. Non è una semplice aggregazione: associarsi parla di legami, di una rete di persone. Vogliamo accogliere tutti coloro che desiderano condividere un pezzo di cammino, nella storia della Chiesa di questo tempo, attraverso lo stile dell’Azione cattolica”.
In serata i soci si sono trasferiti in chiesa per partecipare alla Santa Messa celebrata dal parroco Padre Giuseppe dove gli aderenti insieme all’assemblea hanno rinnovato la professione di fede, letto la preghiera universale e ascoltato la preghiera dell’impegno letta in comunione con l’associazione dal Presidente Parrocchiale Alberto ALAGNA.
Nella sua omelia Padre Giuseppe rivolgendosi agli associati ha detto:<< Siamo nella seconda settimana di Avvento, un tempo nuovo che ci porterà al Natale perché Gesù è un uomo nuovo, Maria è una donna nuova e insieme a noi vogliono formare una nuova umanità. Ma noi non ci accorgiamo che siamo vecchi, bloccati nel peccato di una umanità che ci rende una esistenza grigia. Oggi giorno dell’Immacolata Concezione Maria con la sua grazia e con il suo “eccomi” ci libera da quel peccato e a cuore libero ci mettiamo al servizio della chiesa secondo le nostre capacità e con le nostre fragilità.>>
Oggi l’Azione Cattolica festeggia un nuovo anno associativo e siamo tutti raccolti per offrire la nostra volontà e i nostri propositi di servizio alla Chiesa. Siamo consapevoli delle difficoltà e scoraggiamenti che giornalmente dobbiamo superare, ma siamo stati chiamati e abilitati in virtù del sacerdozio battesimale a continuare l’opera del Signore tra i nostri fratelli e sorelle.
Alla fine della celebrazione sono state distribuite le tessere associative agli aderenti. Durante l’Angelus di domenica 8 dicembre, Papa Francesco ha ricordato la festa dell’Adesione all’AC con queste parole:
“Oggi nelle parrocchie italiane si rinnova l’adesione all’Azione cattolica italiana. Auguro a tutti i soci un buon cammino di formazione, di servizio e impegno apostolico”.
Mazara del Vallo, lì 8 dicembre 2024
L’addetto stampa parrocchiale
Alberto ALAGNA