Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Oggi è un giorno speciale per Mazara, tutti insieme per ricordare GIUSEPPE BIANCO...

Mazara. Si è svolta in Libano l'Assemblea Generale Movimento “Fede e Luce”. “Sulle orme di Gesù”

(Martedì 17 Luglio 2018)
Si è svolta in Libano dal 6 al 14 luglio 2018 l’Assemblea Generale per l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione Internazionale del Movimento “Foi e Lumière” (Fede e Luce in Italia).

L’Assemblea Generale è stata rappresentata da una delegazione di 220 partecipanti di 53 provincie di 51 paesi del mondo. Anche l’Italia ha partecipato con i rappresentanti delle tre province “Un fiume di pace” Nord e Galilea, “Kimata” Centro con Cipro e Croazia, “Mari e Vulcani” Sud e Isole accompagnati dalla Vice Coordinatrice Internazionale per l’Italia Lucia Casella.

La rappresentanza della provincia Mari e Vulcani è stata composta di delegati provenienti dalle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania. A rappresentare la Sicilia è stato il Coordinatore della Comunità di Mazara del Vallo “Nuovo Germoglio”, Alberto ALAGNA.

Le delegazioni si sono incontrate il 6 luglio u.s. in Libano presso la struttura alberghiera Notre Dame du Mont, Fatqa Mont-Liban, dove per otto giorni hanno lavorato per l’elezione dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione Internazionale. Sono stati eletti:

- Presidente dell’Associazione Internazionale: Hoda El Turk, Libano; - Vice Presidente Internazionale: Judex Violette, Mauritius; - Coordinatore Internazionale del Movimento: Raul Izquierdo Garcìa, Spagna; - Coordinatore Aggiunto: Maria Silvia Tavares, Brasile; - Tesoriere dell’Associazione: Gèrard Chaurand, Francia; - Membro del Consiglio di Amministrazione: Josephine Yamaki, Cipro; - Membro del Consiglio di Amministrazione: Alice Cabral, Portogallo.

Il nuovo Consiglio, nei prossimi cinque anni, dovrà lavorare sulle priorità che tutta l’Assemblea ha approvato durante il meeting:

Associazione Fede e Luce Onlus Comunità Nuovo Germoglio Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù’ – Mazara del Vallo (TP) Telefono 335/6205263

1. Servire la Comunità; 2. Visione per il futuro; 3. Raggiungere e annunciare oltre.

Durante la sosta in Libano i delegati hanno partecipato a parecchi eventi culturali/ religiosi tra cui i momenti di preghiera nelle varie confessioni di fede religiose: Protestante, Ortodossa, Anglicana e Cattolica. Molto interessante è stata la testimonianza di Nayla Tabbara della Fondazione ADYAN (Fondazione per la diversità, la solidarietà e la dignità umana) sull’accoglienza di comunità interreligiose anche musulmane.

Suggestiva è stata la visita al Santuario di San Charbel Makhlouf monaco Libanese dell’ordine dei maroniti ad Annaya conosciuto come il santo che ha compiuto più miracoli, la visita al Convento Ortodosso di Sua Signora della Luce a Hamat e la serata trascorsa a Biblos, antica città cananea dove si è potuta ammirare la bellezza della Cattedrale cristiana maronita di San Giovanni Marco. Un saluto particolare è pervenuto durante l’assemblea ed è quello di Papa Francesco che con una lettera inviata dalla Segreteria Vaticana ha detto di pregare il Signore per Fede e Luce un movimento capace di creare legami nel mondo specialmente tra le persone con disabilità.

Un momento molto toccante è stato l’annuncio dell’arrivo della delegazione Siriana che nonostante le problematiche collegate alla guerra ha voluto portare la testimonianza di ciò che attualmente sta accadendo in Siria. Le comunità Fede e Luce Internazionale hanno effettuato una raccolta fondi aderendo al progetto “Il Buon Samaritano” ed è stata consegnata, dal Coordinatore uscente Ghislain du Chènè, la busta con i proventi raccolti agli amici Siriani.

Molto caloroso è stata il popolo Libanese e impeccabile è stata l’organizzazione e l’accoglienza degli amici di Fede e Luce Libano che hanno preparato tutto in modo eccezionale da non far pesare gli otto giorni trascorsi in Libano.

Che dire della famiglia di Fede e Luce Internazionale?: <<Un’esplosione di gioia pura, allegria ed emozioni, fraternità e condivisione. Pregare tutti insieme lo stesso Dio in lingue diverse e con popoli di tradizioni e culture diverse fa capire quanto è grande l’amore all’interno di questo Movimento. Vedere i ragazzi abbracciati e piangere nel momento dei saluti è stata un’emozione che colpisce dentro e fa capire che il Signore ci vuole così senza distinzione di lingue, colore, né di religione ma fratelli tutti figli dello stesso Padre.

Ringrazio Fede e Luce Italia che mi ha dato la possibilità di vivere questa esperienza unica “Sulle orme di Gesù”.>>

Coordinatore di Comunità

Alberto ALAGNA