Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Calatafimi Segesta: visite agli scavi archeologici del Castello Eufemio per la seconda edizione della "Notte dei Tesori Calatafimesi"

Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Calatafimi Segesta il 19 agosto, la II edizionedella “Notte dei tesori calatafimesi – Notte Bianca fra festa e cultura”.

Un evento imperdibile dal format assolutamente nuovo e in fase di rodaggio. Un evento in cui festa e cultura si fonderanno nuovamente con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i “tesori calatafimesi” all’interno di una cornice di festa che animerà le vie della paese.

Diverse le novità per questa seconda edizione. In più di 6 punti del paese si esibiranno diversi artisti di strada (giocolieri, acrobati, cantastorie, artista delle bolle, artisti del fuoco). All'interno di due delle chiese del percorso culturale a partire dalle 21:30 e ogni 45 minuti invece delle esibizioni musicali: Santuario Citta’ M.S. di Giubino il duo Harmonia; Chiesa del SS. Crocifisso Di Giacomo e Schifano flauto ed arpa. Ad animare le vie del paese ilGruppo Folk itinerante Sicilia Bella. Tante le associazioni Calatafimesi che prenderanno parte e arricchiranno l'iniziativa.

Bellissima novità la possibilità di visitare gli scavi archeologici attualmente in corso al Castello Eufemiograzie alla disponibilità e alla collaborazione della MEMOLab Laboratorio di Archeologia Bioculturale di Granada.

Orari indicativi visita guidata al Castello Eufemio e spettacolo del fuoco: 22:00 - 22:30 - 23:00 - 23:30

Si aggiunge a questo format quindi un'altra fantastica opportunità per scoprire i diversi tesori di Calatafimi Segesta

I punti culturali previsti saranno circa 11 e in ognuno di essi, grazie alla partecipazione dell’associazione Amunì e del Comune, saranno presenti dei volontari che accompagneranno i partecipanti nella scoperta dei “nostri tesori”, raccontandone la storia in lingua italiana. Saranno inoltre previste alcune visite guidate in lingua inglese per le quali è però necessario prenotarsi in anticipo.

N.B. (Ogni punto avrà i suoi volontari non si seguirà quindi un percorso obbligato).
Per i turisti e coloro che necessitano una traduzione dall’italiano, verrà resa disponibile un’applicazione dedicata, denominata “Segesta Green Tours”, offerta gratuitamente in occasione della serata dalla Segesta Green Tours. L’app, che potrete scaricare su un qualsiasi dispositivo iOS o Android consentirà di leggere o ascoltare la storia dei luoghi che state visitando in altre 4 lingue (inglese, francese, tedesco e russo). Si consiglia di portare delle cuffie per una migliore fruizione dell’audioguida.

Diverse quindi le novità e le migliorie in questa seconda edizione. Lungo l’itinerario ludico non mancheranno intrattenimenti di vario genere che creeranno un’atmosfera gioiosa e divertente tra le vie del paese: artisti di strada, stand di artigianato, gastronomia tipica, stand fieristici, giochi per bambini, gruppo folk itinerante, installazioni artistiche, live music ed una zona dedicata ai balli di gruppo.

Una serata che ha tutti presupposti per ripetere il successo della prima edizione alla scoperta dei tesori calatafimesi e dei tanti intrattenimenti creati per l’occasione. Non mancate

Comunicato stampa