Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Cordoglio per la scomparsa del giovane Calogero Siragusa

Mazara. Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Gesù: apertura del nuovo anno comunitario 2024-25 “Uniti in Gesù”

Si è svolto domenica 20 ottobre 2024 presso la Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Gesù Mazara del Vallo l’incontro di apertura del nuovo anno comunitario 2024-25 della comunità Germoglio di Speranza dell’Associazione Fede e Luce Onlus.

L’incontro è iniziato la mattina con la partecipazione alla Santa Messa celebrata dal parroco don Giuseppe LUPO che ha augurato un buon cammino alla comunità in quanto sempre presente con il proprio servizio nella vita parrocchiale.

Il tema che ci propone il Carnet de route 2024-25, realizzato quest’anno da tre provincie africane è “Uniti in Gesù”. << È un dono per la famiglia di Fede e Luce, – scrive il Coordinatore Internazionale Raul Izquierdo Garcia- fatto per la prima volta dalle province di questo meraviglioso continente, che irradia luce e bellezza, ma ancora segnato dalla violenza e dalla fame in molti luoghi. Abbiamo tanto da imparare dal loro modo di vivere la gioia, la festa e la fede! Prima di tutto, vorrei ringraziarli, a nome di tutti noi, per il loro entusiasmo e il loro lavoro, al servizio di tutte le nostre comunità. Grazie Africa!>> 

Con il tema di quest’anno, “Uniti in Gesù”, i fratelli e le sorelle africane ci invitano a metterci in cammino con loro alla ricerca dell’unità, oltre le nostre diversità. Ci augurano di cuore che questo Carnet de route dai colori africani, possa essere gradito a tutte le comunità del mondo. Restiamo tutti uniti in Gesù.

La prima tappa, vissuta domenica, ha avuto come titolo “L’unità attraverso le nostre differenze”. <<Bisogna essere uniti a partire dalle nostre comunità – ha detto Padre Giuseppe nel suo intervento – Siamo bravi a dare consigli ma senza guardare prima la nostra vita. Guardiamo la pagliuzza nell’occhio del nostro fratello senza accorgerci che nel nostro c’è una trave. Dobbiamo essere disponibili alla pace, c’è un mondo in guerra non possiamo dividerci anche dentro le comunità. Ritorniamo all’essenziale, lasciamo perdere il superfluo e riempiamo il vuoto con l’unione in Gesù>>.

Durante l’incontro sono stati aggiornati l’elenco dell’Anagrafe Nazionale e l’elenco dei partecipanti al Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Pompei dal 18 al 21 settembre 2025 organizzato in occasione del Giubileo dei 50 anni di Fede e Luce Italia. L’incontro si è concluso con la condivisione della cena e il festeggiamento del compleanno del nostro ragazzone Giuseppe.

«Le differenze non dovrebbero separare, alienare. Siamo diversi per capire che abbiamo bisogno l’uno dell’altro.» (Desmond Tutu (già arcivescovo anglicano del Sudafrica e premio Nobel per la pace nel 1984).

Nell’occasione vi ricordiamo chi siamo: La comunità Germoglio di Speranza raggruppa persone (bambini, adolescenti o adulti con fragilità intellettive, le loro famiglie e i loro amici) che si riuniscono almeno una volta al mese per un incontro di amicizia e condivisione, di festa e di celebrazione e preghiera. Chi volesse sapere informazioni più dettagliate può chiedere in parrocchia di Alberto o visitare la pagina internet www.fedeeluce.it.

L’addetto stampa e coordinatore 
Alberto ALAGNA