Si è celebrata venerdì 29 novembre 2024 presso la Parrocchia Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo la Veglia diocesana di Adesione anno associativo 2024-25 dell’Azione Cattolica Italiana.
Organizzata dal Consiglio Diocesano, in previsione della giornata dell’Adesione, che sarà il prossimo 8 dicembre giorno dell’Immacolata Concezione, alla veglia, celebrata da Padre Giacinto LEONE, hanno partecipato i rappresentanti delle parrocchie diocesane dove esiste l’Azione Cattolica.
Aderire all’AC è una scelta di impegno e passione che ciascuno rinnova ogni anno. È il modo in cui tanti uomini, donne, bambini e ragazzi scelgono di vivere appieno la loro vocazione nella Chiesa, a servizio della comunità e del territorio in cui si trovano.
<< Ci sono momenti nella nostra vita nei quali siamo noi a cercare Dio, - dice la Presidente Enza LUPPINO - ma poi ci sono attimi nei quali ci accorgiamo che è Lui che sta cercando noi. Addirittura ha bisogno di noi. Sceglie la nostra barca, non quella di altri. Ci dice «vai al largo» dove l'acqua è più profonda... per inabissarsi nella profondità della propria vita e stanare anche nodi irrisolti, per farsene nuovamente carico e riemergere. Solo così si acquista gratuitamente la capacità di riempire non solo la propria barca, ma anche quella degli altri>>.
L’adesione è una scelta di responsabilità che ci fa condividere insieme un pezzo di cammino, nella storia della Chiesa di questo tempo, attraverso lo stile dell’Azione cattolica.
Al termine della veglia sono state distribuite le tessere associative e una lanterna ad ogni presidente parrocchiale che la donerà alla propria associazione il giorno della Festa dell’Adesione come segno di Speranza e luce che illumini il cammino associativo appena iniziato.
Il Consiglio diocesano augura a tutte le associazioni parrocchiali di prendere il largo seguendola luce della Speranza che porta a raggiungere il senso vero dell’uomo e della sua dignità, i valori della vita e della famiglia, della pace e della solidarietà, della giustizia e della misericordia.
L’addetto stampa AC Diocesana
Alberto ALAGNA