Come ogni anno è arrivato il momento di cambiare il calendario, se siete tra quelli che ne usano ancora uno cartaceo. Ma sia che siate tra i tradizionalisti, sia che vi affidiate solo al calendario digitale del vostro smartphone, una delle prime cose che si controllano di solito è quando saranno i giorni festivi dell’anno, in modo da prepararsi per tempo per organizzare viaggi o gite di qualche giorno.
Da questo punto di vista, il 2025 è un anno particolarmente fortunato: ci saranno infatti molte occasioni per sfruttare a pieno i giorni festivi e prenotare in anticipo le vacanze.
La prima è l’Epifania, che quest’anno cade di lunedì, e che quindi permette di riposare dal 4 al 6 gennaio.
Il mese più adatto per le gite, però, sarà aprile: Pasqua si festeggerà infatti il 20, mentre la Festa della liberazione cadrà cinque giorni dopo, di venerdì, dando quindi la possibilità di fare un altro “weekend lungo”. Organizzandosi per tempo e chiedendo tre giorni di ferie dal 22 al 24 aprile, si potranno avere addirittura 9 giorni liberi consecutivi.
Sono buoni giorni per organizzare delle vacanze anche la Festa della Repubblica e l’Immacolata concezione, entrambe di lunedì, e Ferragosto, di venerdì. Natale e Santo Stefano saranno invece di giovedì e venerdì.
6 gennaio, lunedì
Epifania
20 aprile, domenica
Pasqua
21 aprile, lunedì
Lunedì dell’Angelo, cioè Pasquetta
25 aprile, venerdì
Festa della liberazione
1° maggio, giovedì
Festa del lavoro
2 giugno, lunedì
Festa della Repubblica
15 agosto, venerdì
Ferragosto
1° novembre, sabato
Giorno di tutti i santi
8 dicembre, lunedì
Immacolata concezione
25 dicembre, giovedì
Natale
26 dicembre, venerdì
Santo Stefano
Fonte: ilpost.it