Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Gemellaggio Diocesi Mazara-Tunisi, Vescovo ai fedeli: «sostenetelo»

Mazara, progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo Adria Ballatore

(Lunedì 22 Maggio 2017)
Mazara - Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro del I.I.S.S. “Liceo Adria- Ballatore”, di cui è referente la prof.ssa Daniela Cavasino, si è appena conclusa l’esperienza a Lourdes dei ragazzi del progetto “Insieme per aiutare”.

Il progetto, in convenzione con varie associazioni di volontariato, tra cui la Misericordia di Mazara del Vallo, l’ass. Solidarietà ed azione, l’onlus Teniamoci per mano, l’UNITALSI, ha come obiettivo il formare gli studenti ai valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle fasce più emarginate e più deboli della società per raggiungere, nel rispetto delle differenze, una sostanziale uguaglianza culturale e sociale .

Ha una importante valenza formativa , e si articola: nell’aiuto pomeridianoa bambini in difficoltà nello svolgimento dei compiti per casa, in attività di clown terapia in strutture sanitarie, in attività in collaborazione con l’Unitalsi per la realizzazione del progetto “spiagge senza barriere” e nell’esperienza a Lourdes rivelatasi di forte impatto per i ragazzi coinvolti.

Accompagnati dalla prof. ssaCalamusa (tutor interna del progetto assieme alla prof.ssa Rugulo) gli alunni del Liceo si sono distinti per impegno e sensibilità.

Il raggiungimento degli obiettivi a cui mirava il progetto è stato certificato anche dalla risposta data da un nostro alunno, non di religione cattolica, che alla domanda di un sacerdote sul perché della sua scelta ha risposto : “Non c’è differenza di religione che possa frenare la solidarietà e l’amore.”

Comunicato stampa