La Pignolata siciliana (o Pignoccata) è un dolce siciliano tipico di Carnevale; piccole Palline preparate con un Impasto di Farina, Uova, Burro e Zucchero che vengono prima Fritte e poi ricoperte di Miele. Si tratta della Variante regionale degli Struffoli napoletani, la Ricetta è praticamente identica! La differenza sta nella Forma. Gli Struffoli vengono serviti in grandi Vassoi e decorati con Frutta candita e Confetti colorati. La Pignoccata siciliana, invece, viene composta in piccoli Mucchietti posizionati in vassoi mono-porzione (a forma di Pigna) e viene decorata con Zuccherini colorati.
La ricetta è davvero Facilissima e Divertente, ideale da preparare con i Bambini che si divertiranno a realizzare queste piccole palline! In pochissimo Tempo preparerete un Dolce di Carnevale Goloso e Coreografico, perfetto da regalare ad amici e parenti. Seguite la ricetta passo passo e il successo sarà assicurato!
INGREDIENTI
- 260 gr farina 00
- 20 gr zucchero
- 30 gr burro fuso (o olio)
- 2 uova medie
- lievito per dolci (la punta di 1 cucchiaino)
- scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 cucchiaio liquore (anice, rum o altro)
- olio di semi di arachidi per friggere
Per decorare:
- 150 ml miele
- 1 cucchiaio acqua
- 20 gr zucchero a velo
- zuccherini colorati
COME FARE LA PIGNOLATA SICILIANA
Quando la pignoccata sarà pronta, distribuitela a Mucchietti su dei piccoli vassoi oppure nei pirottini per Muffin. Date loro la forma di una cupoletta e decorate con zuccherini colorati.
CONSERVAZIONE
La pignolata può essere conservata per diversi giorni. Copritela con la pellicola per non farla asciugare e conservatela a temperatura ambiente.
Fonte: ilcuoreinpentola.it