Domani, martedì 12 novembre, la Città di Mazara del Vallo celebrerà la Giornata dei Marinai Scomparsi in Mare, con il seguente programma:
Ore 12: Deposizione, a cura dell'amministrazione comunale, di una corona di alloro al Monumento ai Caduti del Mare del lungomare Mazzini.
Nel corso della Giornata verranno ricordate le vittime, in particolare, dei seguenti naufragi:
Mp Santissimo Salvatore (naufragato nell’aprile 1944); mp Maria Laura (maggio 1944), mp Maria Madre (gennaio 1950); mp Andromeda (dicembre 1960); mp Sant’Ignazio (febbraio 1970); mp Ben Hur (giugno 1981); mp Prudentia (marzo 1982); mp Massimo Garau (febbraio 1987); mp Demetrio (novembre 1991); mp Nuovo N‘Giolò (febbraio 1996); mp Francesco Gancitano (dicembre 2006); motonave Thetis del Cnr (agosto 2007), mp Tre Fratelli (settembre 2014).
- Commemorazione strage di Nassiriya. Il 12 novembre ricorre anche il ventunesimo anniversario della strage di Nassiriya (Iraq) che provocò 28 morti, tra i quali 19 soldati italiani. I loro nomi sono impressi nella targa collocata anni fa dal Comune nel Largo intitolato ai Caduti dinanzi la scalinata del Palazzo Cavalieri di Malta che si affaccia sul piazzale Quinci. A cura dell’amministrazione comunale verrà inoltre deposta una corona floreale dinanzi la targa in memoria dei caduti di quella strage.
- Ordinanza Pm Regolamentazione traffico in vigore per la sola giornata di martedì 12 novembre
- DIVIETO di FERMATA con rimozione forzata, in entrambi i sensi di marcia, per tutti i veicoli, sul tratto del Lungomare Giuseppe Mazzini compreso tra il Piazzale G. B. Quinci e la Via San Giovanni e su tutta la Via Porta SS. Salvatore, dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e comunque fino a cessate esigenze;
- DIVIETO di TRANSITO con rimozione forzata, ambo i lati, per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli di supporto alla manifestazione ed a servizio delle Autorità Civili e Militari, durante il passaggio del corteo e per tutta la durata della cerimonia, che si terrà presso il Monumento ai Caduti del mare e la lapide in memoria delle vittime della strage di Nassiriya, ubicati sul Lungomare Giuseppe Mazzini e sul Piazzale G. B. Quinci, sul Lungomare Giuseppe Mazzini, nel tratto compreso tra la Via Porta del SS. Salvatore ed il Piazzale G. B. Quinci.
Comune di Mazara
Ufficio Stampa -Ettore Bruno