Nei giorni scorsi è stata inaugurata la campagna di prevenzione “Un futuro senza HPV” proposta dall’ASP di Trapani a tutte le scuole della provincia.
Il plesso Borsellino ha aperto le porte a medici ed assistenti che hanno fornito il loro contributo, spiegando l’importanza della vaccinazione contro il Papilloma Virus, raccomandata dal Ministero della salute per le ragazze e i ragazzi a partire dall’ undicesimo anno di età. L’iniziativa, presentata con professionalità dalla Dott.ssa C.Oddo, dagli Assistenti Sanitari R.A.Vetrano e A.Giacalone dell’ASP di Trapani-Ufficio Igiene di Castelvetrano, si è svolta in 3 step : una prima fase prettamente informativa rivolta ai genitori, un secondo momento destinato all’informazione degli alunni che hanno accolto di buon grado. Lo step conclusivo si è svolto il 28 novembre con la somministrazione del vaccino contro l’HPV.
Elevato è stato il numero degli studenti, in tutto 40, che si sono sottoposti alla prima somministrazione del farmaco. Si tratta di un dato significativo che sottolinea la sensibilità e la fiducia delle famiglie e degli studenti verso iniziative mediche di prevenzione. “La vaccinazione dei ragazzi e delle ragazze è un investimento nel loro futuro, garantendo una crescita sana e proteggendo la collettività dalle malattie prevedibili” – è quanto afferma il Dirigente scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone.
Fonte: pagina Istituto Comprensivo Borsellino-Ajello